top of page

Ultima ora...

Povertà e denutrizione: queste sono le 6 cause della fame nel mondo

6 agosto 2015

 

Cos’è la fame lo abbiamo già detto: si usa questo termine quando una persona assume meno di 2.100 calorie al giorno. Un problema che riguarda soprattutto i Paesi del Terzo mondo. Ma quali sono le cause?

 

 

1. La trappola della povertà

Le persone che vivono in condizione di povertà estrema non hanno la possibilità di nutrirsi in maniera adeguata. Non nutrendosi adeguatamente, non hanno le forze necessarie per svolgere nessun tipo di lavoro e quindi non possono procurarsi cibo. Questa è la trappola della povertà.

Un circolo vizioso da cui è difficile...

Forti inondazioni devastano il Myanmar

5 agosto 2015

 

Le inondazioni che hanno colpito il sud dell’Asia hanno spazzato via edifici, strade e ponti in tutta la regione, lasciando senza casa decine di migliaia di persone.

ActionAid Myanmar si sta rapidamente mobilitando organizzando squadre di soccorso per fornire i primi aiuti. Finora hanno sostenuto 1.500 persone fornendo loro cibo, acqua, tavolette purificanti, medicine e vestiti.

Le piene improvvise in Myanmar hanno spazzato via case e infrastrutture vitali. Si stima che 200.000 persone sono state colpite dalle inondazioni e, purtroppo, almeno 46 persone sono morte. Anche se le alluvioni monsoniche in questo periodo dell'anno sono attese, i livelli eccezionalmente elevati di pioggia hanno fatto sì che anche le zone che normalmente erano al sicuro sono state...

LAND for Bagamoyo: la storia di Huba

25 luglio 2015

 

Huba ha 39 anni, un marito e cinque figli, è una contadina da sempre. Vive con la famiglia a Matipwili e lavora la terra a Biga West, una zona molto fertile. Il confine fra il suo villaggio e quello di Fukayosi in passato era segnato dal fiume Wami che negli anni, tuttavia, ha cambiato il suo corso, avvicinandosi a Matipwili.

Oggi Fukayosi considera il fiume il confine naturale mentre Matipwili sostiene che il confine deve essere dove è sempre stato, a dispetto del corso del fiume.

 

Huba ci spiega che gli abitanti di Matipwili  non sono stati consultati nel 2011, quando Fukayosi ha ceduto Biga West a EcoEnergy. II giro di consultazioni c’è stato, ma senza le comunità di Matipwili. In seguito alla proteste di quest'ultimo villaggio, la società non ha completato l'acquisizione da Fukayosi come concordato ma l'azienda e le autorità locali si sono inserite, fin dal 2012, nella disputa tra...

PANGEA

Cycling on Life's Origin

​

BOOKING INFO

​

​Tel:  +39 0471 181 2274

​Mail: info@cyclingpangea.com​​​

 

FOLLOW US
  • w-facebook
  • w-youtube
  • Twitter Clean

© 2015 by Oscar Nani

bottom of page