
PANGEA
Cycling on Life's Origin​


Forti inondazioni devastano il Myanmar
Le inondazioni che hanno colpito il sud dell’Asia hanno spazzato via edifici, strade e ponti in tutta la regione, lasciando senza casa decine di migliaia di persone.
ActionAid Myanmar si sta rapidamente mobilitando organizzando squadre di soccorso per fornire i primi aiuti. Finora hanno sostenuto 1.500 persone fornendo loro cibo, acqua, tavolette purificanti, medicine e vestiti.
Le piene improvvise in Myanmar hanno spazzato via case e infrastrutture vitali. Si stima che 200.000 persone sono state colpite dalle inondazioni e, purtroppo, almeno 46 persone sono morte. Anche se le alluvioni monsoniche in questo periodo dell'anno sono attese, i livelli eccezionalmente elevati di pioggia hanno fatto sì che anche le zone che normalmente erano al sicuro sono state sommerse dall’acqua.
Molte Comunità che vivono in queste zone sono state colte di sorpresa. I nostri colleghi sul campo hanno visto interi villaggi scomparire, travolti dalla violenza dell’acqua.
Oltre a fornire supporto di emergenza, ActionAid Myanmar sta aiutando le comunità a trasferirsi in rifugi temporanei sicuri, posizionati su un terreno più elevato. Stanno anche trasferendo il bestiame, una fonte vitale di reddito per molte persone.
Stiamo anche aiutando a coordinare un eventuale allarme di evacuazione rapida nella zona del delta dell'Irrawaddy - una delle aree più densamente popolate - famosa per la produzione di riso. La distruzione dei raccolti potrebbe seriamente danneggiare l'intera economia del Myanmar e spingere verso l'alto il prezzo di questo prodotto che è alla base dell’alimentazione di tutto il paese.
La stagione dei monsoni in Myanmar è solo all'inizio. Che cosa succederà dopo?
In Myanmar la stagione delle piogge di solito dura due mesi: agosto e settembre. Il nostro team che si trova sul posto teme il peggio. La stagione delle piogge è appena iniziata e ancora molta acqua scenderà sulla valle.
Ci sono possibilità di gravi rischi per la salute a causa della grande quantità di acqua mista a fango che ha ricoperto il paese. Anche i terreni agricoli completamente sommersi da spessi strati di fango potrebbero creare problemi di fertilità negli anni a venire.
(Mike Noyes - Head of Humanitarian Response - ActionAid)
Stiamo monitorando la situazione molto da vicino, e continueremo a fornire sostegno alle comunità . Ma abbiamo bisogno anche di te!
