
FRANCIGENA: DA MILANO A LONDRA
La Via del Cuore 2012





CICLOTURISMO
una vacanza sostenibile
partecipa al viaggio
pedale solidale
#francigena
Bikers for Love




Sui sentieri medioevali verso le Olimpiadi!
Londra, una delle capitali più affascinanti del mondo: è la città del Tamigi, di Hyde Park, la Londra del London Bridge, del London Eye, di Piccadilly Circus... qui tutto diventa spettacolare.
Una città dai due volti: quello formale di Covent Garden, Piccadilly Circus, Trafalgar Square e, quello più pittoresco e colorato, di Cadmen Town con le sue barche variopinte e Brixton, con i suoi mercatini multietnici conditi da musica reggae e odori caraibici.
Londra è considerata una megalopoli eccentrica, dinamica, piena di energia, con una multietnicità esaltante che ne fa una città cosmopolita.
E Londra si è vestita nuovamente a festa per la più spettacolare delle Olimpiadi: per la terza volta le campane del Big Ben hanno salutato l'apertura della Trentesima edizione dei Giochi Olimpici.
Abbiamo scelto di attraversare il centro europa in bicicletta per raggiungere Londra, seguendo un'antica via medioevale: la Via Francigena, il sentiero che il vescovo Sigerico percorse nel 990 per giungere a Roma dopo essere partito da Canterbury 79 giorni prima.
Sigerico descrisse dettagliatamente il suo lungo pellegrinaggio nel diario personale e grazie alla sua preziosa testimonianza abbiamo ripercorso in senso inverso le tappe del suo viaggio, raggiungendo dapprima Canterbury e poi Londra.
Un viaggio emozionante e straordinario, un'avventura ricca di sorprese, in un paesaggio in continua trasformazione: dalla Pianura Padana ai Passi Alpini, dalle ondulate colline francesi al mare... e poi l'immancabile pioggerellina inglese fino all'arrivo a Londra e al Villaggio Olimpico.

Non ricorderai i passi che hai fatto nel cammino,
ma le impronte che hai lasciato...



