
PANGEA
Cycling on Life's Origin



Esperienze in bicicletta:
“560 Km Duchenne Heros”
“Venezia-Istanbul 2010”
“Caponord Venezia 2013” (in tappa unica di 4000 km)
“Deserto del Sahara 2009” (in solitaria e autosufficienza)
“Mongolia Sukhbaatar 2012"
“Athabaskan 2012” (in solitaria e autosufficienza invernale)
“Transalp”(edizioni dal 2001 al 2014)
“Alaska” (diverse edizioni dell'Iditarod on bike in invernale e autosufficienza)
“Deserto della Dancalia” e vulcani (nel 2013)
Alessandro da Lio
Sono un viaggiatore, un uomo che ama le sfide e che ha sempre voluto vivere cercando di emozionarsi.
Tante le esperienze nel mondo dello sport prima di scegliere ed innamorarmi dei pedali.
Timido e riservato, ma soprattutto un animo romantico e sognatore: ho trascorso i miei primi 55 anni travolto dalle passioni, affascinato dalla profonda Spiritualità che avvolge la Vita.
Fin da ragazzo ho rincorso i miei Sogni, consapevole che l’unico limite nel proprio vivere potesse essere la fantasia. Maturità scientifica raggiunta con la testa rivolta agli studi “umanistici”: sono stati i primi passi nella costellazione delle emozioni umane, i primi passi da esploratore nell’oceano dei sentimenti.
Dicono di me che sia un infaticabile lavoratore: ma in fondo ho solo imparato a trovare piacere nel risolvere le situazioni più disperate e per questo mi sono impegnato con grande generosità.
Felicemente sposato, vivendo a tutt’oggi, una particolare e impegnativa forma di trentennale paternità. Tanto nel tessuto familiare, quanto in quello sociale, ho sviluppato e affinato la mia persona.
Sostenuto dalla mia compagna Fiorella, ho affondato proprio nella famiglia le radici profonde che mi hanno poi permesso di affrontare con determinazione moltissime situazioni nelle mie avventure sui pedali.
Mi piace molto ritrovarmi con gli amici di sempre, i miei punti di riferimento; allo stesso modo mi esalto nell’incontrare nuove persone, nuovi “mondi” da amare.
Cos’è che non sopporto? Chi fa della lamentela l'unica proposta di salvezza, senza nulla proporre a soluzione della lamentela stessa. Mi piace vivere in modo pratico e positivo: il nostro domani dipende solo dalla nostra voglia di viverlo ed affrontarlo. Film e libri preferiti: mi arricchiscono, sempre… soprattutto le storie vere, difficili, raccontate con forza e semplicità.
Musica: sono attratto dalla dolcezza di una melodia appena sussurrata all'orecchio della donna amata, spaziando dal jazz al rock più colorato, fino ad arrivare ai grandi poeti che, grazie al loro talento, hanno saputo fondere parole e musica.
Fotografia: resto sempre incantato dall’incredibile abilità dei reporter che operano sui teatri di guerra, amo la semplicità dei fotografi che sanno rendere straordinario la normalità, letteralmente sedotto dall'arte di chi gioca armoniosamente con i soggetti e le luci.
Se volete sapere di più sulle mie esperienze in bicicletta abbiate pazienza e visitate il sito www.alessandrodalio.com
Qual è stata l’esperienza più emozionante della mia Vita?
Quella che deve ancora venire… e che vorrei condividere con tutti voi.
Buon Viaggio e… Buona Vita a tutti!
Alessandro da Lio