FRANCIGENA: DA MILANO A ROMA
La Via del Cuore 2014



CICLOTURISMO
una vacanza sostenibile
partecipa al viaggio
pedale solidale
#CastellidellaLoira
Bikers for Love




Pedalare in gruppo: la Via Francigena
Una sfida per vincere una malattia terribile, un'impresa di Amore e Sport lungo l'antica Via Medioevale che conduceva a Roma partendo da Canterbury.
Abbiamo cominciato con una semplice raccolta fondi, unita ad alcuni eventi di solidarietà, per poter sostenere la ricerca nella lotta alla Distrofia Muscolare di Duchenne. Poi abbiamo voluto creare un evento in movimento, una sorta di carozzone itinerante che collegasse la neonata sede di Milano di Parent Project (Associazione dei Genitori dei bambini malati di Duchenne e Becker) con la sede centrale a Roma.
Siamo partiti in 25, con le nostre Mountain Bike e abbiamo seguito il tracciato percorso dai pellegrini che si recavano nella città eterna, un viaggio avventuroso su strade secondarie e sentieri tra campi e boschi, facendo tappa in alcune città dove poter promuovere l'iniziativa (Gazebo, pranzo comunitario con le delegazioni locali, incontri con l'amministrazione pubblica).
Abbiamo così unito la passione per il viaggio sulle due ruote alla ferma volontà di sostenere i ragazzi Duchenne e le loro famiglie.
Partiti da Milano, abbiamo pedalato lungoi Navigli sino a Pavia, poi costeggiato il Po lungo l'argine sino a Piacenza. Da qui in poi il percorso pianeggiante ha lasciato spazio alle prime salite fino ad affrontare l'impegnativo Passo della Cisa.
La lunga discesa verso il mare e la costa tirrenica prima di rientrare sull'appennino toscano e attraversare Lucca, San Gimignano, Siena, Montalcino ed entrare nel Lazio passando da Bolsena, Montefiascone, Viterbo sino a raggiungere la capitale per un momento di grande festa e commozione in Piazza san Pietro.
Tra noi non solo ciclisti provetti, ma anche biker principianti e alcuni genitori dei ragazzi Duchenne: insieme per poter vivere un'esperienza straordinaria e indimenticabile per le tante emozioni raccolte lungo tutto il percorso!

...una vacanza sui pedali nel Cuore della Francia, un viaggio per Sognare!



