TAPPA 4
da Nevers
a Châtillon sur Loire
(87 km)
Usciamo dalla Borgogna per entrare nell regione agricola di Berry: percorso totalmente pianeggiante accompagnato dalle placide acque della Loira che qui rendono rigogliosa la natura.
Al termine della tappa giungiamo a Châtillon sur Loire, una piccola cittadina che si affaccia sul canale laterale alla Loira e conserva i resti del suo passato.
Adagiato su una piccola collina, il centro storico sorprende per le sue strade strette, le case a graticcio, gli edifici medievali e rinascimentali.
Il turismo che si è sviluppato in questa zona deve molto al Canale Navigabile: sulle acque lente sono visibili le classiche house-boat di diverse forme e misure.
Châtillon sur Loire: la storia
La prime testimonianze della città parla di una fortificazione nel decimo secolo.
Nel XVI secolo, i protestanti predominano a Châtillon e hanno un tempio costruito nel 1596. A causa di questo, la sua storia è anche segnata da guerre di religione da Caterina de 'Medici, sostenuta dalla nobiltà cattolica locale, invia truppe di controllare la regione.
Nel XVII secolo, Châtillon più grande comunità protestante Giennois.
Tuttavia, la politica religiosa di Luigi XIV ha ordinato l'invio di sacerdoti cattolici combattenti con lo scopo di ridurre l'influenza degli abitanti protestanti.
Fu nel 1684 che la religione protestante è vietata a Châtillon e il tempio fu distrutto per ordine del re e dal decreto del Parlamento di Parigi.
Prima del ponte-canale di Briare, il canale laterale alla Loira poteva attraversare il fiume grazie alle due chiuse, chiamate Mantelot e Soffitta.
Tra il 29 gennaio e 8 febbraio 1939, più di 2800 rifugiati spagnoli in fuga dopo il crollo della Repubblica spagnola arrivarono nel Loiret.
Data la mancanza di strutture per accogliere i profughi ad Orleans, 46 centri di assistenza rurali sono aperti tra cui uno a Châtillon-sur-Loire.
I rifugiati, per lo più donne e bambini (gli uomini sono disarmati e detenuti nel sud della Francia), sono soggetti ad una quarantena rigorosa, sono curati e nutriti.
Tuttavia una gran parte dei rifugiati sceglie di tornare in Spagna., incoraggiata dal governo francese.



Coloro che preferiscono rimanere, si sono raccolti attorno alla vetreria di Aydes a Fleury-les-Aubrais.
Il turismo crescente trova a Châtillon sur Loire molte possibilità di svago: diversi circuiti a tema e sentieri di trekking consentono di scoprire la città ed il suo patrimonio storico, la campagna circostante, verde e ondulata, le sponde della Loira, le rive del canale parallelo alla Loira, il sito naturale dell’isola di Ousson e la sorprendente chiusa di Mantelot sulla Loira.
dove dormire
Camping Municipale
L'ECLUSE DES COMBES
45360 - Chatillon sur Loire
(sulla sponda della Loira)
Tel. 02 38 36 34 39
06 32 07 83 45