PARIGI E I CASTELLI DELLA LOIRA
La Via del Cuore 2016




partecipa con noi!

CICLOTURISMO
una vacanza sostenibile
partecipa al viaggio
pedale solidale
#CastellidellaLoira
Bikers for Love




Lungo la Loira, nel "Giardino di Francia"
Da Milano a Parigi, deviando lungo il corso della Loira per riscoprire un paesaggio che affascina con il suo splendore.
Nella valle della Loira, anche conosciuta come "il giardino di Francia", risiedevano un tempo Re e nobiltà: qui si ergono centinaia di antichi e suggestivi castelli di eccezionale rarità.
Il paesaggio da mille e una notte e la ricchezza culturale delle città affascinano certamente gli amanti delle ciclovacanze.
In questa regione, dove una natura particolarmente generosa offre sensazioni straordinarie, la pedalata ci porta a scoprire, in mezzo a intricate foreste, distese di girasoli e vigneti, alcuni splendidi castelli: Chenonceaux, un fastoso ponte sullo Cher; Chaumont, delicata fortezza nella foresta; Blois, dove passò la storia di Francia; Amboise, custode della tomba di Leonardo da Vinci; Chambord che, con i suoi 380 camini e le 406 sale, rappresenta l'apoteosi dell'epopea castellana della Loira.
La proposta per scoprire questa regione, è quella di un comodo cicloturismo su terreno praticamente pianeggiante, stradine secondarie e carreggiate in mezzo a foreste o lungo le rive della Loira e i suoi affluenti.
Il viaggio inizia da Milano e, dopo una prima tappa pianeggiante nel cuore della pianura padana, si percorre l'antica via francigena e si affrontano le salite per valicare la frontiera ed entrare in Francia tra il paesaggio suggestivo e maestoso delle Alpi.
Discesi lungo la Valle Moriana si raggiunge Lione, straordinaria città per la sua storia, l'architettura e la tradizione gastronomica; si continua a pedalare verso nord raggiungendo la Loira.
Comincia qui l'itinerario turistico lungo il corso del fiume visitando gli antichi castelli e i giardini circondati dalla campagna e dalle foreste: raggiunta Tours si torna a pedalare verso settentrione per raggiungere prima Versailles e subito dopo Parigi.